PANORAMICA DEI NOSTRI SERVIZI
Effettuiamo la determinazione di patogeni e non per garantire la sicurezza del prodotto alimentare o la corretta attuazione del sistema di autocontrollo HACCP.
Il controllo microbiologico di un prodotto alimentare rappresenta uno step primario per la valutazione della qualità dell’alimento e per la verifica di eventuali contaminazioni e del rischio per il consumatore.
ANALISI MICROBIOLOGICA CLASSICA
Queste analisi permettono la determinazione dei microrganismi presenti negli alimenti, sia come costituenti naturali, sia come indicatori di inquinamento.
Il nostri profili includono conte microbiche e micetiche totali, conta di batteri lattici, enterobatteri ed indicatori di contaminazione fecali (es. Escherichia coli), batteri contaminanti di carni e latticini (es. Pseudomonas aeruginosa) etc
Di particolare rilevanza al fine della valutazione del rischio per il consumatore è la ricerca di microrganismi patogeni, come Salmonella, Listeria monocytogenes, E.coli O157.
RICERCA DI PATOGENI TRAMITE LA TECNICA PCR
A fianco della microbiologia colturale classica, sta emergendo l’applicazione delle tecniche molecolari che permettono velocità di risposta e alta specificità.
AMBIENTALE S.r.l. ricerca i principali patogeni alimentari tramite PCR end-point e PCR Real-time, fra cui Salmonella, Listeria monocytogenes, E.coli STEC.
INIBENTI
La presenza di antibiotici in prodotti per l’alimentazione animale o nelle carni rappresenta un rischio per la salute.
Un metodo rapido per effettuare uno screening sui prodotti è rappresentato dalla verifica su piastra dell’effetto inibente nei confronti di alcuni batteri (Bacillus subtilis, Bacillus cereus, etc).
CHALLENGE TEST E STUDI DI VALIDAZIONE DELLA SHELF-LIFE
La verifica della salubrità di un alimento per la sua intera vita commerciale è un argomento di fondamentale importanza per garantirne la qualità.
Il laboratorio AMBIENTALE S.r.l. affianca il cliente, con personale competente in materia e con le tecnologie più avanzate, nella scelta dei test più idonei.
- Challenge Test: questi test sono utilizzati in ambito alimentare per studiare la capacità di crescita di un microrganismo (patogeno o deteriorante) in un determinato alimento, in condizioni di conservazione prestabilite. In particolare, il Regolamento europeo EU 2073/2005 richiede l’applicazione del challenge test utilizzando la Listeria monocytogenes per alimenti “ready to eat”. AMBIENTALE S.r.l. effettua questi test seguendo il documento tecnico ufficiale AFSSA vers. 2 DEL 2008.
- Studi di validazione della Shelf-Life: questi studi hanno la finalità di dimostrare il mantenimento di adeguate caratteristiche qualitative di carattere microbiologico, chimico e sensoriale di un alimento in tutta la vita commerciale del prodotto. Presso il nostro laboratorio potrete trovare personale competente capace di aiutare il cliente nel definire i parametri caratteristici da monitorare, a seconda della tipologia di prodotto, nonché le condizioni di conservazione più idonee. È inoltre possibile effettuare degli studi di Shelf-Life accelerati per effettuare questi test in tempo più ridotto rispetto alla scadenza dell’alimento.